COMUNICATI STAMPA

25-05-2012

DOLORE CRONICO, DOLORE INUTILE

STRUTTURE DI TERAPIADEL DOLORE IN ITALIA
PERCHE’ UNAGGIORNAMENTO DEL LIBRO BIANCO

A 4anni dalla prima indagine e a 2 anni dall’entrata in vigore della legge n°38/2010, esce un nuovo studio sulla realtà e le Strutture di Terapie del Dolorepresenti in Italia.
La legge 38, fortemente innovativa, ha sancito il diritto alla cura del dolorein tutte le sue forme e in tutte le persone, obbligando di riportare larilevazione della misurazione del  dolore all’interno della cartellaclinica e la necessità di sviluppare ulteriormente la rete delle curepalliative nell’ adulto, di creare la rete della terapia del dolore e una retespecifica pediatrica.
Questo è sicuramente un punto di arrivo per quanto riguarda gli aspetti legislativima è nello stesso tempo un punto di partenza  per la parte applicativa.
Infatti come già evidenziato nella precedente indagine, permangono purtroppopoche risorse mediche dedicate, modelli organizzativi variegati e disomogeneicon disorientamento per l’accesso dei pazienti in caso di bisogno.
Se pur in lieve aumento, si registrano ancora poche strutture dedicate, 0,78per 250.000 residenti; pochi medici specialisti dedicati 1,4 per 250.000residenti; diversità di denominazioni, servizi eterogenei; risorse economichescarse.
È questo il quadro d’insieme che emerge dalla seconda edizione del Libro Biancodella NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore,disponibile gratuitamente da domenica 27 maggio 2012, XI Giornata Nazionale delSollievo.