COMUNICATI STAMPA

27-05-2012

XI GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

27 Maggio 2012
In occasione dell’XI Giornata Nazionale del Sollievo

NOPAIN Onlus presenta la seconda edizione del Libro Bianco
Esce un nuovo studio sulla realtà e le Strutture di Terapia del Dolore in Italia

In occasione dell’XI Giornata Nazionale del Sollievo, NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore, organizza presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano la manifestazione “Medicina, cultura, musica e arte per la cura della persona con malattia dolore”.
Numerose iniziative animeranno il nuovo Blocco Sud dell’ospedale Niguarda:

Presentazione “Dolore cronico Dolore inutile Strutture di Terapia del Dolore in Italia Perché un aggiornamento del Libro Bianco”
A 4 anni dalla prima indagine e a 2 anni dall’entrata in vigore della legge n° 38/2010, il dott. Paolo Notaro, presidente di NOPAIN Onlus, presenta i dati del nuovo studio e lancia una discussione su come concretamente coniugare il trattamento del dolore cronico e la creazione di una rete per la terapia del dolore con le attuali limitazioni economiche alla spesa sanitaria. h. 11,00 Aula A, 3° Piano

Visite gratuite
Come di consueto, specialisti in algologia effettueranno visite gratuite e daranno informazioni sulle sindromi dolorose e le tecniche di controllo.
Programmazione visite: 9.30 - 12,30  ; 14,00 - 17,00

Desk informativi
I volontari dell’Associazione (tra cui numerosi ex pazienti sofferenti di dolore cronico) saranno presenti con postazioni dedicate per accogliere le richieste dei cittadini ed orientare i pazienti, per scambiare esperienze e fornire informazioni.

Spettacoli musicali
Nel corso della Giornata si esibiranno due complessi musicali e il noto cantante lirico Carlo Zardo che ha incantato per anni il pubblico del Teatro alla Scala, a fianco dei più importanti direttori e cantanti del mondo. A lui il compito di aprire la manifestazione alle h. 10.30 quando interpreterà a voce scoperta alcuni brani musicali del suo eclettico repertorio. A seguire alle h. 12 la band folk Double Rebels e alle h.16 la band pop Six Seasons. Inoltre ci sarà la presenza di alcuni giovanissimi allievi della scuola ISMET di Milano, che si esibiranno al pianoforte.