COMUNICATI STAMPA

22-05-2013

XII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO. PIÙ INFORMAZIONE CONTRO IL DOLORE. OLTRE 2.000 CHIAMATE AL NUMERO VERDE DI NOPAIN ONLUS

Milano, 22 maggio 2013 - Domenica 26 maggio si celebra in Italia la XII Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione della terapia del dolore. La Giornata del Sollievo è un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la persona sofferente e informare tutti i cittadini dell’esistenza della Legge n. 38 del 2010 che tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative.

In occasione di questa giornata, NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della malattia dolore, denuncia le difficoltà e il disagio psico sociale delle persone con malattia dolore e presenta i risultati del suo numero verde 800974261, il servizio gratuito inaugurato nel maggio 2010, primo in Italia a fornire informazioni e orientamento sulle Strutture di Terapia del Dolore presenti in Italia e a dare indicazioni sulle possibili cure del dolore in tutte le sue forme.

Negli ultimi due anni (maggio 2011 – maggio 2013), il numero verde ha ricevuto più di 2.000 telefonate.

Il 38% delle richieste pari a 770 chiamate arriva dal Nord Italia dove la Lombardia detiene il record con ben 324 contatti, seguita dal Piemonte con 142 e dalla Liguria con 119.

Dal Sud Italia arriva invece il 34% delle telefonate, con un picco di 240 chiamate in Campania, seguita dalla Sicilia a quota 198 e dalla Puglia con 108.

Il restante 28% delle richieste arriva dal Centro Italia e più precisamente 160 telefonate provengono dal Lazio, 130 dall’Emilia Romagna e 126 dalla Toscana.

Chi chiama il numero verde

La maggior parte delle telefonate ricevute provengono da:

82% donne

18% uomini

mentre l’età media si attesta intorno ai 58 anni.

 Motivo delle chiamate

Il 58% delle chiamate denuncia di non conoscere le attività di una Struttura di Terapia del dolore, mentre il 78% delle persone ha dichiarato spontaneamente di avere una sindrome dolorosa di intensità forte di tipo benigno da almeno 8 mesi.

 “Questi risultati, - dichiara Paolo Notaro, presidente di NOPAIN Onlus e responsabile della Struttura di Terapia del Dolore dell’A. O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano -  testimoniano il grande bisogno di informazione su questo tema e  la necessità di attuare una rete algologica secondo livelli di cura standardizzata e omogenea a livello nazionale per la terapia del dolore cronico”.

 Oltre al numero verde, NOPAIN Onlus ha attivo un servizio di consulenza psicologica telefonica dove il 38% dei chiamanti ha dichiarato che la sofferenza causa forti disturbi dell’umore interferendo pesantemente con tutte le attività affettive, sociali e lavorative.

Tra le principali informazioni richieste emergono:

come poter affrontare personalmente e all’interno della famiglia la sofferenza psicologica causata dalla malattia dolore

a quale specialista rivolgersi (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) per curare i disturbi dell’umore

quali sono le principali tecniche psicologiche per la gestione del dolore. 

“Per migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia, occorre considerare il malato nella sua interezza e porre attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali – spiega il dott. Notaro – E per rispondere a questi bisogni è necessario attuare ancora grandi cambiamenti nei contesti di cura e tra i professionisti.  Si rende inoltre imperativo definire prima di tutto chi fa che cosa, diversamente sarà difficile creare una rete ospedale-territorio per la terapia del dolore.”

In occasione della XII Giornata nazionale del Sollievo, NOPAIN Onlus organizza numerose iniziative che animeranno il nuovo Blocco Sud dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano:

Visite gratuite

Come ogni anno, specialisti in algologia effettueranno visite gratuite e forniranno informazioni sulle sindromi dolorose e le tecniche di controllo a pazienti affetti da patologie dolorose benigne degenerative e neoplastiche.

Desk informativi e indagine conoscitiva

I volontari dell’Associazione (tra cui numerosi ex pazienti sofferenti di dolore cronico) saranno presenti con postazioni dedicate per accogliere le richieste dei cittadini ed orientare i pazienti, per scambiare esperienze e fornire informazioni, per distribuire gadget e materiale informativo. Oltre a ciò, somministreranno un questionario a tutti i pazienti e gli operatori presenti, volto a verificare il livello di conoscenza della legge 38/2010.

Spettacoli musicali

Nel corso della Giornata si esibiranno gratuitamente al pianoforte bambini allievi dell’Istituto Europeo Musicale di Milano, si alterneranno sul palco diverse rock e blues band e per la prima volta parteciperà la compagnia di danza RazzM’tazz del campione di ballo Angel Rodriguez.