COMUNICATI STAMPA

23-05-2014

XIII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO. ORIENTAMENTO E ACESSO ALLA CURA DELLE PERSONE CON DOLORE PERSISTENTE: UN DIRITTO NON ANCORA GARANTITO

Milano, 23 maggio 2014 - Domenica 25 maggio si celebra in Italia la XIII Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione della terapia del dolore. La Giornata del Sollievo è un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la persona sofferente e informare tutti i cittadini dell’esistenza della Legge n. 38 del 2010 che tutela e garantisce l’accesso alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative.

In occasione di questa giornata, NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della malattia dolore, denuncia dalla voce del suo Presidente il dottor Paolo Notaro, Responsabile della Struttura di Terapia del Dolore dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, le difficoltà all’accesso alla cura e il disagio psicosociale delle persone con malattia dolore e presenta i risultati di un’indagine conoscitiva sulla legge 38 effettuata presso la struttura ospedaliera su un campione di 250 persone.

Ancora scarsa la conoscenza della legge 38 ma migliore la conoscenza dell’esistenza delle Strutture di Terapia del dolore

Il 70% di coloro che hanno risposto al questionario NOPAIN non è a conoscenza dell’esistenza della legge e della possibilità di accedere a cure efficaci nonché dell’obbligo da parte degli operatori sanitari di misurare e curare il dolore in tutte le sue forme.

Al contrario migliora la conoscenza dell’esistenza delle Strutture di Terapia del Dolore e delle prestazioni erogate al loro interno. Nonostante ciò il paziente spesso è disorientato oppure, quando orientato, è molto confuso. Ciò è dovuto alla marcata disomogeneità dei servizi offerti e alla variegata denominazione delle medesime strutture. La conseguenza è che resta elevata la percentuale di pazienti che continuano a soffrire inutilmente.

“Nonostante si siano registrati importanti progressi, questi risultati - dichiara Paolo Notaro - testimoniano il grande bisogno di informazione e orientamento dei cittadini su questo tema e la necessità di attuare una rete algologica ospedale territorio secondo livelli di cura standardizzati e omogenei a livello nazionale. Purtroppo ancora oggi nella maggior parte delle Regioni si riscontrano notevoli difficoltà e ostacoli organizzativi e di risorse per applicare concretamente la legge.”

“Per migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia, occorre considerare il malato nella sua interezza e porre attenzione a tutti i suoi bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali – spiega il dott. Notaro – E per rispondere a questi bisogni è necessario attuare ancora grandi cambiamenti nei contesti di cura e nelle organizzazioni professionali.”

In occasione della XIII Giornata nazionale del Sollievo, NOPAIN Onlus organizza numerose iniziative che animeranno il nuovo Blocco Sud dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano:

Visite gratuite

Come ogni anno, specialisti in algologia effettueranno visite gratuite e forniranno informazioni sulle sindromi dolorose e le tecniche di controllo a pazienti affetti da patologie dolorose benigne degenerative e neoplastiche.

Programmazione visite: 9,30-12,30  ; 14,00-17,00

La Struttura di Terapia del Dolore del Niguarda, che effettua ogni anno oltre 10.000 prestazioni, ha sviluppato negli anni le più sofisticate tecnologie per il controllo del dolore difficile e un nuovo modello di presa in carico delle persone con la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare integrato anche con il terzo settore.

Desk informativi

I volontari dell’Associazione (tra cui numerosi ex pazienti sofferenti di dolore cronico) saranno presenti con postazioni dedicate per accogliere le richieste dei cittadini ed orientare i pazienti, per scambiare esperienze e fornire informazioni, per distribuire gadget e materiale informativo.

Spettacoli musicali

Nel corso della Giornata si esibiranno gratuitamente al pianoforte, al flauto, alla chitarra e al violoncello bambini allievi dell’Istituto Europeo Musicale di Milano, si alterneranno sul palco diverse rock e blues band e interverrà un ospite davvero d’eccezione: il celebre comico, cabarettista e attore italiano Marco Della Noce, attualmente impegnato nella trasmissione di successo in onda su Rai 2, Made in Sud.