NEWS

17-01-2011

CONCORSO ARTISTICO "MALATTIA DOLORE"

CONCORSO ARTISTICO "MALATTIA DOLORE"
SCADENZA BANDO di adesione 15 Marzo 2011
SCADENZA ULTIMA invio materiale 30 Aprile 2011

Concorso Artistico "Malattia Dolore"
promosso da Onlus NOPAIN
in collaborazione con
Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano

Onlus NOPAIN bandisce un concorso fra studenti iscritti ai corsi biennali di diploma del Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia di Brera di Milano per la progettazione e la realizzazione di un video artistico sul tema "Malattia Dolore".

Per gli studenti che desiderassero partecipare si allegano Bando di Concorso e Modulo di Adesione da compilarsi in tutte le sue parti.

Accogliendo le sollecitazioni di alcuni studenti il termine di scadenza ultima di presentazione delle domande per la partecipazione al concorso premio NOPAIN Accademia di Brera dead line 15 Marzo 2011.

Mercoledì 9 marzo ore 11.00 SALA TEATRO ( aula 10) presso L’ Accademia di Brera ci sarà una presentazione specifica a tutti gli studenti del 2 biennio.

Parteciperanno all’ incontro di presentazione :
Prof. Laura Tonani (Accademia di Brera)
Prof. Tiziana Tacconi (Accademia di Brera)
Prof. Angelo Ghidotti (Università Cattolica Milano)
Dott. Francesco Nunziante (SEC comunicazione)
Signora Carla Scarin (Persona con dolore cronico)
Dott. Paolo Notaro (Presidente NOPAIN Onlus)

Spunti per il brief sul dolore:

NOPAIN

Rappresentazioni del dolore e del sollievo.

Il dolore e il sollievo possono essere una musica. Dei colori. La natura: temporali, terremoti, tempeste, arcobaleni, cieli e mari azzurri. Piante. Animali. Un racconto. Delle facce. Degli oggetti. Punte, fili spinati, martelli. O il loro contrario. Una gomma per cancellare, una scatola per rinchiudere. Un itinerario. Una storia. Il dolore può insegnare. Il dolore può distruggere o costruire. Può impedire di pensare o far pensare meglio. Possono essere parole. Può essere teatro. Può essere anche il dolore dell’amore. Possono essere metafore: fuoco, lampo, notte. Pioggia che tutto lava, neve che nasconde.
Può essere un profumo. Un sapore. Un ricordo.
Può essere molto altro.
Un’idea.