NEWS

24-05-2012

XI GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO. L'IMPEGNO DI REGONE LOMBARDIA E DEL TERRITORIO.

Milano, 24 maggio 2012
Auditorium G. Gaber di Regione Lombardia

Quest’anno Regione Lombardia celebra il 24 maggio l’XI edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo 2012” con un Convegno prevalentemente rivolto alla cittadinanza e aperto anche agli operatori. Durante l’evento vengono sviluppate tematiche sulle cure palliative, anche pediatriche, e sulla terapia del dolore, con il coinvolgimento del volontariato.
La Giornata Nazionale del Sollievo costituisce da anni un momento di riflessione dedicato a un tema che tocca la sensibilità di tutti: la lotta contro la sofferenza inutile che spesso accompagna la vita delle persone con una malattia inguaribile in fase avanzata ed evolutiva ed i pazienti con dolore cronico.
A due anni dall’approvazione della Legge 38/2010 che tutela il diritto dei malati e delle loro famiglie all’accesso alla rete delle cure palliative e a quella della terapia del dolore, la Giornata assume una particolare importanza perché offre la possibilità di fare il punto e di dare ampia informazione su quanto è stato fatto da Regione Lombardia e il territorio.
Nel convegno la tematica viene affrontata dai punti di vista dei molteplici soggetti in campo: i pazienti e loro famiglie, il medico di famiglia, i responsabili delle strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, i professionisti operanti nelle reti ed i rappresentanti delle organizzazioni non profit. Grazie alla partecipazione dei maggiori esperti del settore verranno inoltre illustrate alcune tra le esperienze lombarde più rappresentative.

Paolo Notaro, Presidente di NOPAIN Onlus,  è stato invitato tra i relatori del Convegno a presentare una relazione sui bisogni del paziente con dolore cronico.