STORIE DI PAZIENTI

VILMA: LA MIA STORIA

La storia di una persona, la mia

Questa è la storia di una persona, la mia, che un giorno ha incontrato il “dolore inutile”, malattia cronica che era diventata compagna inseparabile delle mie giornate.

L’impatto fisico e psicologico è stato tale da cambiarmi la vita. Ma un giorno fortunato sono venuta a conoscenza del Centro di Terapia del Dolore del Niguarda: da quel giorno sono passati quattro  anni e la mia vita è ormai tornata fa tempo ad essere una vita normale grazie alle cure e all’attenzione ricevute. Far cessare il dolore inutile è un atto dovuto alle persone che ne soffrono e ridà loro confidenza e fiducia nel quotidiano.

La riflessione che se ne può trarre è che incrementare il livello di conoscenza della problematica della Terapia del Dolore è il primo passo verso una qualità di vita migliore. E’ per questo che ho deciso di diventare volontaria di Onlus NOPAIN, l’Associazione che si occupa della divulgazione della Terapia del Dolore acuto e cronico benigno, condizione complessa che necessita anche della personalizzazione della cura. Dalla mia esperienza ho avuto modo di rendermi conto che innumerevoli persone non sanno neppure che esistono i Centri che curano questa malattia.

Noi ci siamo per dare loro le indicazioni necessarie per indirizzarle nel modo corretto su come e dove rivolgersi per avere la possibilità di gestire il loro dolore attraverso i medici specialisti, gli algologi.

Da parte mia, sarò sempre grata a chi ha saputo gestire la mia persona e il dolore  con estrema competenza e attenzione.


Vilma