Dolore cronico, da oggi numero verde ‘Nopain’

(ANSA) – MILANO, 11 MAG – Da oggi, in tutta Italia, le persone affette da dolore cronico hanno la possibilità immediata di essere ascoltate e consigliate, al telefono: per loro, Nopain onlus, Associazione italiana per la cura della malattia dolore, ha istituito un numero verde: 800974261.
Lo rende noto Nopain stessa, precisando che dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, alcuni volontari dell’Associazione appositamente formati, ascolteranno i bisogni delle persone con dolore acuto e cronico in tutte le sue forme, daranno informazioni sulle possibili terapie, forniranno un orientamento sulle strutture terapeutiche presenti in Italia.

Il Numero Verde – riferisce una nota – rappresenta un vero e proprio sportello informativo telefonico. Oltre ad esso è attiva la sezione ‘caro dottore’ all’ interno del sito www.nopain.it cui si possono rivolgere domande di tipo clinico.
Più del 20% della popolazione in Italia soffre di dolore cronico, percentuale che sale fino al 50% quando si tratta di donne e uomini sopra i 65 anni. Le sindromi dolorose possono colpire tutte le persone, bambini e anziani, e innumerevoli sono le patologie e le condizioni cliniche che possono provocare:
lombalgie primarie, osteoartrite, esiti di lesione da intervento chirurgico, cefalea e altro.
“Quando il dolore è persistente nel tempo – dice Paolo Notaro, presidente di NOPAIN e responsabile della Terapia del Dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano – instaura un circolo vizioso di depressione, ansia e altri disturbi emotivi. Diventa così una sindrome autonoma, una vera e propria malattia con un
pesante impatto sulla vita di relazione e sugli aspetti psicologici e sociali della persona. Va trattato con un approccio mentale, culturale, tecnologico e professionale specifico e dedicato”. (ANSA).