Quotidianosanità – Cure palliative: quasi mille chiamate a numero verde ‘No Pain’
Sono questi i risultati fatti registrare dal numero verde 800974261 dell’Associazione italiana per la cura della malattia dolore nei primi 5 mesi di attività. Nella maggior parte dei casi sono persone del Sud, perlopiù donne, e telefonano per informarsi sulla presenza di strutture specializzate.
08 NOV – Il servizio gratuito di No Pain onlus, gestito da volontari ex pazienti, adeguatamente formati, è stato il primo in Italia a fornire informazioni e orientamento sulle strutture di terapia del dolore presenti in Italia. Già nei primi mesi di vita ha fatto registrare numeri ragguardevoli ricevendo oltre 1.000 chiamate.
Il 38,6% delle richieste, pari a 382 chiamate, è arrivato dal Sud, dove la Sicilia detiene il primato con 130 contatti, seguita dalla Campania con 102 e dalla Puglia con 84.
Dal Nord arriva invece il 35,8% delle telefonate, con 194 chiamate dalla Lombardia, seguita dal Piemonte a quota 72 e dalla Liguria con 34.
Il restante 25,7% dei contatti arriva dal Centro, nel dettaglio 140 dal Lazio, 46 dall’Emilia Romagna e 42 dalla Toscana.
Le maggior parte delle chiamate sono state effettuate da donne (73% dei casi), e nell’89% dei casi si è contattato il numero verde per richiede l’ubicazione di una struttura che si occupi di terapia del dolore…