Chi siamo e cosa facciamo
NOPAIN, Associazione italiana per la cura della malattia dolore, è una Onlus fondata a Milano il 28 dicembre 2007. Nasce per volontà di alcune persone della società civile, diverse per estrazione culturale e sociale, ma unite dall’esperienza del dolore cronico (chi per lavoro chi per esperienza diretta) e, per questo, interessate a promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore in tutti i contesti di cura e stimolare l’accessibilità e l’equità alle cure algologiche in tutto il territorio.
La mission di NOPAIN è fornire un supporto ai pazienti sofferenti di dolore in tutte le sue forme e ai loro familiari, sia per quanto riguarda l’aspetto normativo, sia per l’orientamento (dove rivolgersi per la cura del dolore sul territorio italiano), sia per l’assistenza di tipo informativo (rassegne stampa aggiornate sul tema del dolore, approfondimenti culturali) e stimolare tutti gli attori del Sistema Salute nel garantire l’accessibilità e l’equità delle cure algologiche a tutti le persone malate e in tutte le sindromi dolorose.
volontari
Iniziative costanti
Grazie all’attività costante e alle iniziative dei volontari NOPAIN cerchiamo di dare risposte a tutto il territorio mettendo a disposizione i nostri servizi.
Libro bianco
Nel 2009 NOPAIN Onlus ha presentato nelle maggiori città italiane il Libro bianco, un’indagine descrittiva delle strutture che nel nostro Paese si occupano del trattamento dei pazienti che soffrono di dolore cronico.
Si tratta del primo studio in assoluto a trattare il dolore non neoplastico e le sue barriere, in grado di offrire materiale utile per progettare le scelte economiche e amministrative del paese in fatto di trattamento delle sindromi dolorose e di realizzazione di strutture idonee al caso.
Poche strutture dedicate: 0,66 per 250.000 residenti; pochi medici specialisti dedicati: 1,2 per 250.000 residenti; diversità di denominazioni, modelli organizzativi disomogenei, confusione culturale con le Cure Palliative di fine Vita, disorientamento dei pazienti e risorse economiche scarse.
È questo il quadro d’insieme emerso dal Libro Bianco della NOPAIN Onlus.
Nel 2012, l’Associazione ha presentato la seconda edizione del Libro Bianco, un nuovo studio sulla realtà e le Strutture di Terapia del Dolore presenti in Italia dove i dati emersi dalla nuova indagine sono messi a confronto con quelli elaborati nell’edizione precedente. Dopo diversi anni dall’entrata in vigore della legge 38/2010, emerge purtroppo il perdurare di un quadro nazionale variegato e frammentato.